Studio e proposta grafica
per etichette di vino

Su commissione di STP Com.Unica, studio e creazione di due proposte grafiche per l’aggiornamento della visual identity di un produttore vinicolo del tortonese.

La prima proposta si basa sull’interpretazione del nome e del carattere di ogni vino, dalle caratteristiche molto speciali ed originali. Ogni etichetta ha una sua personalità, in armonia con il vino che deve rappresentare, che si traduce in un segno grafico esclusivo per ciascun bouquet di profumi e sapori.
Questa semplificazione ha permesso di dare maggior risalto al logo, mettendone in luce la forte identità. La carta dell’etichetta è opaca e texturizzata, piacevole al tatto. L’unico elemento lucido ed in rilievo è il nome del vino.

rossi1

bianchi1

La seconda proposta prende spunto dalle etichette originali, nelle quali compare una sorta di onda che richiama il fluire del vino. Riproposta in chiave più attuale e semplificata, l’onda diventa il filo conduttore di tutta la selezione di vini. Da semplice texture di fondo ad elemento caratterizzante ogni bottiglia. La carta dell’etichetta è opaca e ruvida, con una trama orizzontale che segue il disegno. L’unico elemento lucido ed in rilievo è il nome del vino.

rossi2

bianchi2