UN #MENGONILIVE CHE LASCIA SENZA PAROLE
“Ho guardato dentro un’emozione e ci ho visto dentro tanto amore, e ho capito perché non si comanda al cuore…”
Prendo in prestito i versi di Vasco perché è stata la prima canzone che ho sentito dopo il concerto, ed ho pensato che una canzone più azzeccata di così non ci potesse essere.
Il #MengoniLive2016 è qualcosa di fantastico. Incredibile. Strepitoso.
Ogni cosa è perfetta, dal palco, alle luci, alle scenografie digitali. Tutto è un tassello fondamentale di uno spettacolo egregiamente concepito, sia a livello musicale, di scaletta, che nel contesto generale, architettonico, di allestimento.
Lo hanno definito “maturo” e “impegnativo” ma io trovo che sia semplicemente un’evoluzione naturale di ciò che è stato visto un anno fa, una crescita esponenziale che tende sempre di più al meglio possibile, se possibile.
Un live che è una figata pazzesca perchè ti porta a scoprire nuovi mondi, nuove sonorità che trasformano totalmente le canzoni e regalano quel sapore in più che solo una versione dal vivo può dare. Bisogna esserne capaci. Bisogna essere un po’ trasformisti e autocritici. E Mengoni lo è, a volte fin troppo. Lo è al punto che le canzoni diventano altre, quasi irriconoscibili, che ad ascoltarle fai fatica lì per lì a ricollegarne la melodia, ma quando arrivano le prime parole tutto diventa chiaro e limpido e non può che lasciare senza fiato.
#MengoniLive è questo e molto di più. È emozione pura, passione, amore, orgoglio, gratitudine. È la gente che canta ogni sillaba, che salta e si diverte senza trattenersi. È il cuore in gola e gli occhi lucidi di chi sta sul palco come di chi vi sta sotto.
È uno spettacolo che va visto ed apprezzato in tutte le sue sfaccettature, senza tirarsi indietro davanti all’emozione.
Marco Mengoni è una bomba e il suo spettacolo ne è la bellissima esplosione.
“E va bene così…senza parole”