MAGIKA AYANE


Quando ho saputo che Malika Ayane avrebbe aperto il suo Naif Tour a Vigevano non ho perso un secondo e mi sono precipitata a richiedere l’accredito.

Ho sempre pensato che Malika fosse un’artista da vedere in concerto almeno una volta nella vita, ma non credevo di rimanere così tanto impressionata dalla sua bravura così come è successo.

Appena arrivati in teatro, danno a me e agli altri fotografi la policy per le immagini: 3 canzoni senza flash, sì, ma sparse per tutto il concerto. Poco male, visto che in ogni caso mi sarebbe piaciuto rimanere per tutto il tempo. Ci siedono in platea tra le prime file e dopo qualche minuto in più di attesa ecco spegnersi le luci.

Ciuffo biondo sbarazzino che sbuca da un cappuccio che la fa sembrare a metà tra elfo e farfalla: si presenta così Malika, passeggiando tra il pubblico in platea seguita dai suoi 4 ballerini e cantando il suo primo pezzo in scaletta, Blu. Ammicca e regala sorrisi a tutti gli sguardi che incontra, prima di salire sul palco e sciogliersi in una coreografia. Sullo sfondo, i 9 elementi dell’orchestra, che la accompagneranno per tutto il tour, si fanno subito notare con arrangiamenti particolari e bellissimi lasciando tutti, me compresa, a bocca aperta fin dalle prime note.

Quando tocca anche a noi entrare in scena il palco si trasforma in una scenografia ad anelli che la avvolge in un’aura di ombra e mistero, non proprio ottimale per delle fotografie ma molto d’impatto. Ogni canzone è un capolavoro e Malika canta, balla e interagisce con il pubblico con siparietti leggeri e divertenti mischiando eleganza ed ironia.
La regola delle tre canzoni fotografabili viene meno per qualche secondo quando sale sul palco Ron, fino a poco prima in platea ad applaudirla (dietro noi fotografi), e tutti si scatenano per qualche scatto mentre lui imbraccia un grosso martello colorato per una delle gag.

Il concerto nel complesso è uno spettacolo unico, Malika è una bellezza da ascoltare e da fotografare, con i suoi completi neri scintillanti e una frizzantezza genuina. Averla davanti all’obiettivo è stato emozionante, ma ancora di più lo è stato ricevere il suo apprezzamento alla foto che fa da copertina a questo post.

Il tour è appena iniziato, non perdetevi l’occasione di andarla a sentire perchè è davvero Magika.